Search results for " Primo Levi"
showing 8 items of 8 documents
"Noi" in "Se questo è un uomo." Saggio di critica linguistica
2014
LEONARDO SCIASCIA E PRIMO LEVI. APPUNTI SU ETICA E SCIENZA
2020
Nel secondo Novecento la minaccia nucleare angoscia l’intera umanità riaccendendo il dibattito sulla libertà della scienza e sull’intricato rapporto che questa intrattiene con il potere. Sciascia e Levi offrono nei loro scritti visioni della scienza assai diverse, talora opposte: Sciascia rivendica la superiorità della cultura umanistica (e letteraria) rispetto alla cultura scientifica, confermando la frattura denunciata da C. P. Snow che il chimico Levi considerava, invece, innaturale. Nonostante la differenza di prospettive, emerge tuttavia per entrambi la necessità che il discorso intorno alla scienza sia affrontato mediante il paradigma dell’etica.
Riconoscere Auschwitz
2012
La voce sommersa. Sulla poesia di Primo Levi dagli esordi all'Osteria di Brema
2016
First of all, the article proposes to divide Primo Levi’s poetic work in two main time periods: 1) from the beginnings (1945) to the publication of the first poetry book (The Bremen Beer-Hall, All’insegna del pesce d’oro, 1975); 2) from 1975 to the death of the author, occurred in 1987. This distinction mirrors the concept of a poetic itinerary which seems to be a heterogeneous studio of topics and languages originally developed, if compared with Levi’s prose. Therefore, a textual analysis of some significant poems from the first time period is proposed. An interpretation of the short unpublished correspondence between Primo Levi and his publisher Vanni Scheiwiller concerning the forthcomin…
Auschwitz e il Blocco 21. Contemporaneità intempestiva e rappresentazione interdetta
2010
Il presente contributo analizza, a partire dall'opera pittorica di Mario Samonà, le condizioni di possibilità della rappresentazione estetica della deportazione. Tale analisi consente una riflessione sulla peculiare forma di contemporaneità al proprio tempo costituita dall'esperienza della testimonianza, intesa sia come forma espressiva, sia come forma di pensiero.
Differenze
2013
LO SGUARDO DEL CENTAURO. PRIMO LEVI SCRITTORE-CACCIATORE
2017
LA METAFORA DEL CENTAURO IN PRIMO LEVI RAPPRESENTA LA CHIAVE DI ACCESSO AL SUO UNIVERSO BIPOLARE DI LETTERATURA E SCIENZA. ATTRAVERSO L'ANALISI A CAMPIONE DI ALCUNE POESIE E DI PASSI DELLA SUA OPERA IN PROSA - ROMANZI, RACCONTI, SAGGI - IL SAGGIO ILLUSTRA I NODI CHE INTRECCIANO I SENTIERI DELLA SUA RICERCA, DI SCRITTORE E DI CHIMICO.
Venticinquesima Strada, Quarantuno Ovest. Dialogo ul Ventunesimo Blocco.
2012
Intorno a Glossa 21, e grazie alla visibilità data da Peter Eisenman, è iniziato un percorso condiviso e collettivo, che vuole superare diatribe politiche e che, oltre a salvare il Memoriale, permetta di arricchirlo di nuovi contributi. Percorso che si è avvalso, man mano, di nuovi appoggi, come la CGIL, l’Arcigay, il CNJ e un sempre maggior numero di cittadini che ora arrderiscono e appoggiano ufficialmente il Progetto Glossa 21. Una cittadinanza attiva che vede in questa battaglia qualcosa che va oltre la semplice salvaguardia di un Memoriale e cioè la difesa dei valori contenuti in un’opera laicamente sacra in un terreno intoccabile come quello di Auschwitz-Birkenau. Una battaglia che va…